Nuova prole per gli Scalari

A quanto pare i miei adorati scalari non si sono dati per vinti!
Dopo alcuni tentativi falliti, forse questa volta riusciranno a gestire in modo più maturo la nuova covata.
Erano gia riusciti a far schiudere le uova alcune volte, ma dopo alcuni giorni gli avannotti scomparivano durante la notte.
Forse li mangiavano temendo per la predazione, o magari non riuscivano a tenerli raggruppati, comunque speriamo questa sia la volta buona! Devo dire che se lo meriterebbero, dato che l'impegno da parte loro è intenso e costante.

In questa foto, scattata verso la fine di maggio '07, la femmina cura la pulizia della foglia e delle uova, sono parecchie e stavolta quelle ammuffite sono veramente poche.
L'esperienza che hanno accumulato nelle precedenti affigliate è sicuramente importantissima per la riuscita di una riproduzione ottimale. Infatti ricordo che la prima volta i genitori non sapevano dove girarsi e gli avannotti erano sparsi e non controllati come ora.


In questa foto manca poco alla schiusa delle uova, e la femmina con delle danze veramente emozionanti invita il maschio alle cure parentali, fondamentali per la riuscita dell'allevamento della prole. La femmina si pone orizzontale e fa dei movimenti a scatti in avanti e in dietro verso il maschio. Poi balzano muso contro muso spingendosi forte(apparentemente potrebbe sembrare che stiano litigando).


Scattata il 4 giugno, gli avanotti nati da alcuni giorni vengono raggruppati dai genitori e tenuti sempre assieme in luogo sicuro e costantemente vigilato.


Il 5 giugno i piccoli si spostano all'improvviso dalla culla di schiusa e cominciano a nuotare in una nuvoletta compatta sempre attorno ai genitori, che appena trovano un pargolo fuori posto lo recuperano accuratamente e lo ributtano nel mezzo.



La sera ormai hanno preso confidenza con l'acqua che li circonda è comincio a dargli da mangiare, tutta roba minutissima. I granuli della Sera, destinati ai genitori, anziche mangiarli, li prendono in bocca, li frantumano e li risputano verso l'alto. Praticamente sminuzzano il cibo per i loro piccoli... è bellissimo!

Lello Rugolo

Nessun commento:

Per favore aggiungi un tuo commento sulla pubblicazione

Webmasters, guadagnate soldi visualizzando dei banner contestuali